Autografo di Francesco Roncati Medico Osservazioni Cura Eclampsia


Autografo di Francesco Roncati Medico Osservazioni Cura Eclampsia


Lettera interamente autografa di Francesco Roncati celebre medico italiano; i suoi studi scientifici in campo medico clinico e igienistico, ma soprattutto la sua attività di psichiatra, ne fanno un importante protagonista della medicina italiana nella seconda metà dell'800.

Lettera redatta presso Bologna il 23 Luglio 1865.

Lettera manoscritta con firma autentica di Francesco Roncati in cui scrive al dottor Minelli declinando il suo invito per qualche giorno di villeggiatura e condividendo il suo parere in merito a un caso di eclampsia dicendo che come qualunque altra malattia convulsiva può dipendere da malattie cerebrali o periferiche e che la malattia è un centro di irradiazione e che si diffonde mano a mano al midollo allungato e tramite questo dà l'avvio a un annesso di convulsioni generali; dice che il focolare d'irradiazione può essere nel centro nervoso o in qualunque punto periferico e dunque la soluzione può essere o rimuovere il centro d'irradiazione oppure assumere dell'oppio; procede con altre brevi osservazioni, infine saluta.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG0619K9

Data autografo: 23/7/1865

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO