Autografo di Friedrich von Hügel Barone Scrittore Lettera Cines Londra


Autografo di Friedrich von Hügel Barone Scrittore Lettera Cines Londra


Lettera interamente autografa di Friedrich von Hügel, di solito noto come Barone von Hügel, fu un influente laico cattolico austriaco, scrittore religioso, teologo modernista e apologista cristiano.

Lettera redatta presso Londra il 4 Settembre 1912, con busta originale timbri e francobolli postali e intestazione del destinatario.

Lunga lettera manoscritta con firma autentica di Friedrich von Hügel in cui scrive a Ernesto Pacelli - Direttore del Banco di Roma - ricordandogli che si sono conosciuti presso l'Hotel Cecil a Londra, occasione durante la quale garantì per quello che ora è il suo genero il Conte Francesco Salinei; effettivamente il suo appoggio l'ha riscontrato sia per quanto riguarda l'Egitto, sia per quanto riguarda la ricostruzione della Cines, società della quale il genero è stato nominato co-direttore col Barone Fassini per tre anni; tuttavia già nel gennaio 1912 le spese da questi fatte per la Società sono state ritenute eccessive dal consiglio, che sembrava avesse perso fiducia in lui al punto che nella primavera solo il Barone Fassini fu nominato provvisoriamente direttore. Non essendoci prove o accuse dirette da imputare al genero, chiede quindi la sua intercessione affinché gli venga corrisposto quanto dovuto dalla società, che invece ha provato a liquidarlo con una somma irrisoria che lui non ha accettato, e che risolva la questione, pena la buona reputazione e la credibilità del Banco di Roma e della Cines nell'intera Inghilterra. Chiede quindi un esame imparziale e preciso di tutte le operazioni di gestione compiute da lui alla Cines e infine saluta, precisando che la lettera è stata scritta senza che il genero ne fosse al corrente. 


Dettagli autografo

Codice autografo: FBMG0619

Data autografo: 4/9/1912

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 8

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18x11.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.