Autografo di Maria Clotilde di Borbone Francia Venerabile


Autografo di Maria Clotilde di Borbone Francia Venerabile, comunicazione Morte del Nipote Luigi XVII di Francia


Lettera interamente autografa di Maria Clotilde di Borbone Francia, Savoia per matrimonio.
All'interno della preziosa lettera, Maria Clotilde comunica al suo interlocutore, tale Gigeando d'Angona a Valperga, la triste perdita del nipote Luigi XVII di Francia e auspica che presto la religione cattolica venga ripristinata in quel triste Regno ( Francia ).
Lettera redatta da Moncalieri.

Condizioni: la lettera riporta alcuni leggeri difetti al supporto cartaceo dovuti dal tempo come possibile visionare dalle immagini ed un restauro sul margine inferiore della prima carta.


Maria Clotilde si spense il 7 marzo 1802. Subito acclamata "angelo tutelare del Piemonte", il 10 aprile 1808, appena sei anni dopo la morte, venne dichiarata venerabile e se ne iniziò la causa di beatificazione. È tumulata nella cappella della “Buona Pastora” presso la chiesa di Santa Caterina a Chiaia, dove il consorte, rispettoso del suo desiderio di semplicità, le fece edificare una modesta tomba, poi restaurata su commissione dell'allora principe Umberto nel 1933. Nel 1982 viene beatificata.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MB0419

Data autografo: 9/07/1795

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 21x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.