Autografo della Regina Vittoria a Ferdinando II Borbone Morte Adelaide


Autografo della Regina Vittoria a Ferdinando II Borbone Morte Adelaide


Rarissima lettera con firma della Regina Vittoria, inviata al Re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone.

La Regina annuncia al Sovrano la morte della zia Adelaide, moglie di Guglielmo IV, avvenuta poco prima delle ore due del mattino, al secondo istante, a 58 anni di età. La regina Vittoria scrive a Ferdinando II che ha voluto dargli notizia di questo triste evento in quanto lui aveva manifestato interesse a conoscere qualunque avvenimento che avesse funestato la felicità della Regina. La lettera si conclude con l'assicurazione di stima e di amicizia che lega i due Sovrani.

Molto interessante da notare che la Regina Vittoria si rivolge a Ferdinando II di Borbone con l'appellativo "fratello", definendosi lei stessa "sorella". Questa simbologia non può che inevitabilmente far pensare ad un legame di tipo massonico tra i due Regnanti, in quanto nessun vincolo, né di sangue né di ordine, legava i due Regnanti.

La lettera, di incredibile interesse storico, è inviata da Osborne House presso l'Isola di Wight, il 21 Dicembre 1849

La Regina Vittoria appone oltre alla firma, la postilla autografa "Sir my Brother, Your Majesty's good Sister" (Signore mio fratello, la Tua Maestà e buona sorella).

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA1010319

Data autografo: 21/12/1849

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.