Autografo di Giovanni Giuseppe Bianconi Notizie Reverendo Bignardi


Autografo di Giovanni Giuseppe Bianconi Notizie Reverendo Bignardi


Lettera interamente autografa di Giovanni Giuseppe Bianconi zoologo, botanico e geologo italiano; fu professore di storia naturale presso l'Università di Bologna; nel campo dell'erpetologia ha descritto diverse nuove specie di anfibi e rettili. Fu al centro di una polemica con lo scienziato cattolico evoluzionista Filippo De Filippi sulla validità delle teorie di Darwin, per Bianconi l'uomo non sarebbe potuto derivare da scimmie antropomorfe, ed avrebbe invece dovuto essere il risultato di una creazione indipendente, essendo distinto da tutti gli altri animali dall'intelligenza e dalla morale.

Lettera redatta presso Calcara di Crespellano il 4 Agosto 1855.

Lettera in cui Giovanni Giuseppe Bianconi scrive al Reverendo Carlo Bignardi per condividere il dispiacere delle disgrazie che il Bignardi  ha dovuto affrontare nell'ultimo periodo, e per comunicargli che anche lui si è dovuto confrontare col dispiacere della perdita del suo preparatore Angiolino Venturi, che ha lasciato nella totale disperazione tre figli e la moglie; poi continua dando notizie relative alla sua famiglia che è in buona salute, come anche il sig. Arciprete e i suoi; purtroppo non si può dire lo stesso della madre della famiglia Boldrini che è morta la sera precedente di un rapido attacco di colera e continua dicendo che purtroppo si parla di un altro caso alla stessa Osteria Nuova. Spera nella grazia di Dio, ma dice che purtroppo può dirsi "gravata est manus domini super nos", poi saluta. 

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG0119

Data autografo: 4/8/1855

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.