Autografo di Francesco Balilla Pratella Compositore Musica Futurista


Autografo di Francesco Balilla Pratella Compositore Musica Futurista


Spartito musicale autografo di Francesco Balilla Pratella compositore e musicologo italiano, fu, con Luigi Russolo, uno dei padri della musica futurista; oltre alla sua attività di compositore, Pratella promuove la musica futurista scrivendo molti articoli sulle riviste dell'epoca. Si citano tra le altre:  “Lacerba”, la rivista milanese “Gli avvenimenti”; è invitato da Mussolini a scrivere per “Il Popolo d'Italia”; inoltre assume la direzione del “Pensiero musicale” di Bologna. Nelle vesti di teorico della musica futurista scrisse un volume di didattica musicale nel 1930 intitolato: Appunti per lo studio dell'armonia.

Componimento redatto presso Lugo il 20 Novembre 1924.

Spartito musicale originale e con firma autografa intitolato Pifferata invernale - allegretto pastorale per pianoforte - indirizzato "Ai piccoli lettori del Corriere Musicale dei Piccoli".

Dettagli autografo

Codice autografo: GMPMG0119*

Data autografo: 20/11/1934

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.