Autografo di Giampietro Gonzaga Resoconto Militare Presa di Bologna


Autografo di Giampietro Gonzaga Resoconto Militare Presa di Bologna


Lettera interamente autografa di Giampietro Gonzaga nobile italiano e generale, quinto signore di Novellara e primo conte di Novellara dal 1501 al 18 novembre 1515.

Lettera con intestazione del destinatario sul retro.

Lettera redatta a Novellara il 26 Agosto 1506.

Interessantissima lettera interamente autografa e con firma di Giampiero Gonzaga in cui si tratta della preparazione per la presa della città di Bologna che avverrà a distanza di un mese, il 7 Ottobre del 1506, ad opera di Papa Giulio II il quale appunto si impossesserà di Bologna strappandola ai Bentivoglio; questo rarissimo documento è dunque il resoconto militare degli spostamenti delle truppe del Duca di Urbino, in quell'anno Guidobaldo da Montefeltro, che insieme a quelle francesi darà il suo appoggio a Papa Giulio II nella presa di Bologna; la lettera è impreziosita anche da informazioni di carattere economico-militare infatti, oltre agli spostamenti militari, sono citati i costi per i fanti, i balestrieri e i cavalieri che si accingeranno a prendere parte alla battaglia.


Condizioni: la carta riporta un leggero difetto in prossimità del sigillo, ma non in modo tale da compromettere l’integrità del testo. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1218

Data autografo: 26/8/1506

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29.5x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.