Autografo di Anna Isabella Gonzaga Ricezione Passaporto Capitano


Autografo di Anna Isabella Gonzaga Ricezione Passaporto Capitano


Lettera a firma di Anna Isabella Gonzaga figlia ed erede di Ferrante III Gonzaga, duca di Guastalla, e Margherita d’Este; nel luglio 1671 andò in sposa a Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers decimo ed ultimo duca di Mantova, portando in dote al marito i diritti sul Ducato di Guastalla, di Luzzara e Reggio, acquisiti alla morte del padre Ferrante. Nel 1692 l'Imperatore Leopoldo I dichiarò illegittima tale successione e concesse il feudo a Vincenzo Gonzaga. La coppia non ebbe discendenza. Anna Isabella si distinse per le sue opere di beneficenza, portando a termine la costruzione della chiesa della Beata Vergine della Porta voluta dal duca Vincenzo Gonzaga. Morì a Mantova il 18 novembre del 1703; il marito Ferdinando Carlo si risposò nel 1704 con Susanna Enrichetta di Lorena.

Lettera redatta a Mantova il 6 Settembre 1694. 

Lettera in cui Anna Isabella Gonzaga scrive al Conte Vincenzo Calini per sincerarsi dell’arrivo del passaporto per il Capitano Grande consegnato in tutta fretta e con la stessa premura con la quale lo ha richiesto. 


Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1218

Data autografo: 6/9/1694

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31x21.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO