Autografo di Enrico Besana Patriota Fondo Milione di Fucili Garibaldi


Autografo di Enrico Besana Patriota Fondo Milione di Fucili Garibaldi


Lettera a firma di Enrico Besana patriota e politico italiano, partecipò come volontario nei Cacciatori delle Alpi alla Seconda guerra d'indipendenza combattendo a Varese e nella battaglia di San Fermo. Garibaldi lo incaricò con Giuseppe Finzi della direzione e dell'amministrazione del Fondo per il milione di fucili. Nel collegio di Cassano d'Adda fu eletto deputato della VII legislatura del Parlamento del Regno di Sardegna. Non più giovane d'età partecipò come volontario garibaldino anche alla Terza guerra d'indipendenza nel 1866.  Acquisì notorietà anche per i numerosi viaggi nel mondo intrapresi, che descrisse con resoconti pubblicati dai giornali dell'epoca come il Corriere di Milano e La Perseveranza.

Lettera su carta intestata della Direzione del fondo per il milione di fucili di Garibaldi con timbro originale Sottoscrizione dei fucili Garibaldi.

Lettera redatta a Milano il 29 Febbraio 1860.

Lettera in cui Besana scrive al Sindaco del Comune di Acqui per conoscere il risultato delle indagini portate avanti dal Municipio in merito alla questione della sottoscrizione nazionale da parte delle società operaie proposta dal Generale Garibaldi, cosa indispensabile dato che si sta compilando un resoconto che poi sarà reso pubblico; continua dicendo che coglie l’occasione per comunicare che le italiane £200 votate dal Municipio come contribuzione alla Sottoscrizione Nazionale accennata potrà trasmetterle alla direzione con vaglia postale a suo favore. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1218*

Data autografo: 29/2/1860

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25x19.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.