Autografo di Giulio della Rovere Marchese Carteggio Codice Segreto


Autografo di Giulio della Rovere Marchese Carteggio Codice Segreto


Carteggio di tre lettere a firma del Marchese Giulio della Rovere, figlio di Ippolito della Rovere, marchese di San Lorenzo in Campo e signore di Montalfoglio, sposò Caterina Cesi d’Acquasparta e fu diseredato dal padre Ippolito nel 1620 appena prima della sua morte.

Carteggio di tre lettere redatte rispettivamente il 2 Aprile, il 20 Luglio e l’1 Settembre del 1611 a Roma ed inviate a Brescia. 

Le tre lettere che compongono questo piccolo ma prezioso e integro corpus sono legate da un linguaggio in codice con il quale il Marchese Giulio della Rovere scrive al Conte suo amico presso Brescia e dove nella prima chiede che gli vengano inviate quelle belle cipolle per il suo giardino di cui avevano parlato molti mesi prima; nella seconda viene ribadito come la presente sia la stagione migliore per piantare proprio quelle cipolle e quindi chiede nuovamente che gli vengano spedite con un certificato di donazione, sottolineando che sono proprio quelle desiderate, sperate e per lungo tempo bramate; nella terza lettera ringrazia sentitamente per aver ricevuto le cipolle in questione nonostante l’arida e contraria stagione dell’anno in corso.  

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1218

Data autografo: 2/4/1611

Pagine: 12

Pagine manoscritte: 6

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.5x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.