Autografo di Giacomo Tommasini Medico Turbe Nervose da Parma


Autografo di Giacomo Tommasini Medico Turbe Nervose da Parma


Lettera interamente autografa di Giacomo Tommasini celebre medico italiano, nominato professore di fisiologia e patologia presso l’Università di Parma, fu tra i principali redattori del Giornale Medico Chirurgico edito a Parma dal 1806 al 1813 e ricoprì diverse cariche: Ispettore Generale della Pubblica Istruzione, Segretario al Consiglio del Dipartimento del Taro, membro del Consiglio di Sanità Pubblica. Fu uno dei primi soci corrispondenti della Società Medica di Bologna dove nel 1815 Tommasini accettò la cattedra di Clinica Medica; fu sostenitore della necessità di adottare il metodo sperimentale nella pratica medica, tesi ripresa dalla rivista “Nuova Dottrina Medica Italiana”, a cui si allega piccolo ritratto a stampa.

Lettera redatta a Parma il 4 Giugno 1844.

Lettera mediante la quale Tommasini rassicura la signora Paolina Bergonzi Tosi circa le condizioni di salute del Dott. Tavelli sostenendo di non aver trovato in lui nulla di cui si possa temere, ma che spera verrà continuato il metodo di cura propostogli per liberarsi dalle turbe nervose che lo disturbano. 

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1118*

Data autografo: 4/6/1844

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x15.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.