Autografo di Gaetano Rossi Librettista Duca Carlo Visconti di Modrone


Autografo di Gaetano Rossi Poeta Al Duca di Milano Carlo Visconti di Modrone


Lettera interamente autografa di Gaetano Rossi poeta a Venezia presso il Teatro La Fenice e direttore del Teatro Filarmonico di Verona; nel 1810 lavorò al servizio di Napoleone Bonaparte e fu l'unico librettista ad operare alla sua corte; la sua opera ammonta a oltre 120 libretti d’opera infatti collaborò con quasi tutti i compositori italiani e anche con diversi compositori stranieri del suo tempo. Con i suoi lavori egli contribuì al rinnovamento del repertorio operistico italiano che avvenne tra gli ultimi anni del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento.

Lettera redatta a Verona il 30 Ottobre 1833 ed indirizzata al Duca Carlo Visconti di Modrone a cui, oltre agli auguri per il nuovo anno, il librettista partecipa la sua gioia per aver ricevuto un importante incarico per scrivere un'Opera.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1118

Data autografo: 30/12/1833

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Discrete

Dimensioni: 27.5x22.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO