Autografo di Barthélémy Aréna Infame di Corsica Ricezione Manoscritto


Autografo di Barthélémy Aréna Infame di Corsica Ricezione Manoscritto


Lettera interamente autografa di Barthélémy Aréna, conosciuto anche come l’Infame di Corsica, luogo in cui si recò in diverse occasioni per varie missioni politche; fu Deputato all’Assemblea Legislativa francese e denunciò il celebre corso Pasquale Paoli come nemico della Francia; dopo essersi opposto a Napoleone fuggì a Livorno. 

Lettera redatta a Livorno il 30 Gennaio 1815 ed indirizzata a Lorenzo Gargiolli a Bologna.

Lettera in cui Aréna comunica a Gargiolli di aver ricevuto il suo manoscritto su Teodoro e sostiene che i piccoli errori che ha trovato nel testo sono facilmente rettificabili; informa poi Gargiolli di aver scritto a Bastia all’Abate Renucci professore di eloquenza e esperto nella storia della Corsica per sapere se fosse disponibile alla correzione e commento delle bozze del libro. Continua poi con alcune considerazioni circa la difficile governabilità della Corsica che sarà probabilmente ceduta dalla repubblica di Genova alla Francia e fa dei cenni alla celebre resistenza corsa nei confronti dei francesi del 1768 e alla battaglia di Lipsia.   

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MG1118*

Data autografo: 30/1/1815

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 26x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.