Lettera interamente autografa di Barthélémy Aréna, conosciuto anche come l’Infame di Corsica, luogo in cui si recò in diverse occasioni per varie missioni politche; fu Deputato all’Assemblea Legislativa francese e denunciò il celebre corso Pasquale Paoli come nemico della Francia; dopo essersi opposto a Napoleone fuggì a Livorno.
Lettera redatta a Livorno il 30 Gennaio 1815 ed indirizzata a Lorenzo Gargiolli a Bologna.
Lettera in cui Aréna comunica a Gargiolli di aver ricevuto il suo manoscritto su Teodoro e sostiene che i piccoli errori che ha trovato nel testo sono facilmente rettificabili; informa poi Gargiolli di aver scritto a Bastia all’Abate Renucci professore di eloquenza e esperto nella storia della Corsica per sapere se fosse disponibile alla correzione e commento delle bozze del libro. Continua poi con alcune considerazioni circa la difficile governabilità della Corsica che sarà probabilmente ceduta dalla repubblica di Genova alla Francia e fa dei cenni alla celebre resistenza corsa nei confronti dei francesi del 1768 e alla battaglia di Lipsia.
Codice autografo: MG1118*
Data autografo: 30/1/1815
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Buone
Dimensioni: 26x20.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.