Autografo di Rinaldo D'Este Duca Modena e Reggio Lettera*


Autografo di Rinaldo D'Este Duca Modena e Reggio Lettera Esecuzione Ordini


Autografo di Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio su lettera manoscritta, datata «Di Modona, li 6 Luglio 1696». Conserva al verso l’indirizzo e tracce del sigillo ducale impresso.

Nella breve missiva Rinaldo dispone che venga eseguito quanto stabilito in un suo precedente rescritto, annotato sulla supplica allegata di Antonio Moggi, cittadino di Ferrara: «Eseguite il contenuto del nostro rescritto annotato alla congiunta supplica d’Antonio Moggi cittadino di Ferrara, e Dio vi prosperi». Seguono la data e la sottoscrizione del duca. Una nota marginale riassume verosimilmente l’oggetto amministrativo della pratica.

Il documento appartiene ai primi anni del governo di Rinaldo d’Este e testimonia l’attività ordinaria della cancelleria ducale, attraverso la quale il sovrano impartiva disposizioni in merito alle suppliche presentate dai sudditi. Rinaldo era stato creato cardinale nel 1686, pur senza ricevere l’ordinazione sacerdotale. Alla morte senza eredi del nipote Francesco II, avvenuta nel settembre 1694, fu chiamato a succedergli alla guida dello Stato estense. Per assumere pienamente il governo e assicurare la continuità dinastica rinunciò alla porpora cardinalizia: le dimissioni furono formalmente accettate da papa Innocenzo XII il 21 marzo 1695. Tornato allo stato laicale, sposò Carlotta Felicita di Brunswick-Lüneburg.

Rinaldo d’Este (1655–1737), figlio del duca Francesco I e di Lucrezia Barberini, fu cardinale dal 1686 e duca di Modena e Reggio dal 1694. Rinunciò alla porpora per succedere al nipote Francesco II e governò lo Stato estense sino alla morte, attraversando le guerre europee dei primi decenni del Settecento.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AGLAST1126

Data autografo: 08/07/1696

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29.8x20.7 cm