Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Biglietto da visita interamente autografo, intestato «Alessandro Pavolini», accompagnato dalla relativa busta postale intestata, sulla linguetta di chiusura, «Il Ministro della Cultura Popolare» e ornata dallo stemma del Regno d’Italia.
Il cartoncino reca la breve annotazione «Vivamente ringrazio e ricambio», vergata a inchiostro nero, accompagnato da busta, regolarmente viaggiata ed indirizzata al professor Vito Russo, in via Chiaia 205 a Napoli. Presenta un francobollo da 20 centesimi e il timbro postale di Roma Ministeri con data 31 ottobre, anno XVIII dell’era fascista, corrispondente al 31 ottobre 1939.
La data assume un preciso rilievo documentario, poiché coincide con il giorno della nomina di Pavolini a ministro della Cultura Popolare. Il tono del messaggio e la formula di ringraziamento permettono di ritenere che il biglietto costituisse verosimilmente una risposta agli auguri o alle congratulazioni ricevute per il nuovo incarico. Il Ministero della Cultura Popolare, noto come Minculpop, controllava la stampa, la radio, il cinema, il teatro e gli altri strumenti della propaganda del regime fascista.
Alessandro Pavolini (1903–1945), giornalista e dirigente fascista, fu ministro della Cultura Popolare dal 1939 al 1943. Dopo l’armistizio aderì alla Repubblica Sociale Italiana, divenendo segretario del Partito Fascista Repubblicano e promotore delle Brigate Nere. Catturato insieme a Mussolini, fu fucilato a Dongo il 28 aprile 1945.
Codice autografo: RTAST1126
Data autografo: 31/10/1939
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 6x10 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.