Autografo di Alessandro Lessona Sottosegretario Stato Fotografia*


Autografo di Alessandro Lessona Sottosegretario Stato Fotografia Grandi Dimensioni


Autografo di Alessandro Lessona, sottosegretario di Stato, su supporto in cartoncino con fotografia di grandi dimensioni (22,2x16,1 cm) in bianco e nero con dedica datata giugno 1934, XII anno dell’era fascista. La stampa fotografica reca, nell’angolo inferiore destro, la dicitura «Roma 1933».

Lessona è ritratto seduto, a mezza figura, frontalmente e con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo. Indossa un abito scuro con camicia, cravatta, fazzoletto nel taschino e distintivo appuntato al bavero. La dedica è tracciata sul cartoncino sotto l’immagine e si conclude con un’espressione di «memore amicizia». Sempre sul supporto compaiono la data «giugno 1934 – XII» e, sulla destra, la firma autografa «Alessandro Lessona». 

L’autografo appartiene al periodo in cui Lessona ricopriva la carica di sottosegretario al Ministero delle Colonie, assunta nel settembre 1929 e mantenuta sino al 1936.  La dedica al «camerata» e l’indicazione dell’anno secondo il calendario fascista collocano il ritratto nella prassi celebrativa e relazionale degli ambienti politico-istituzionali del regime.

Alessandro Lessona (1891–1991), politico e dirigente sportivo italiano, fu sottosegretario e successivamente ministro delle Colonie durante il regime fascista. Partecipò alla politica coloniale italiana degli anni Trenta e ricoprì anche incarichi di rilievo nell’organizzazione sportiva nazionale.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GSAST1126

Data autografo: 06/1934

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35.7x25.7 cm