Autografo di Ettore Petrolini Attore Fotografia Tournée Nord Africa


Autografo di Ettore Petrolini Attore Fotografia in Bianco e Nero Tournée Nord Africa 1934


Autografo e dedica di Ettore Petrolini su fotografia in bianco e nero, datata 1934 XII, indicazione dell’anno dell’era fascista.

Lo scatto ritrae Petrolini seduto su un muretto, in abito scuro, camicia chiara, cravatta e pantaloni bianchi, accanto a un uomo in abiti chiari e copricapo, raffigurato in piedi mentre tiene tra le mani un rabab, strumento musicale ad arco diffuso in area nordafricana e mediorientale. L’autografo e la dedica occupano l’angolo superiore destro della fotografia, direttamente sul margine chiaro dell’immagine, con firma “Ettore Petrolini” e data “1934” ben visibili.

L’ambientazione all’aperto, con sfondo architettonico essenziale e luce intensa, si accorda con il contesto dei viaggi e delle tournée compiute dall’attore negli anni Trenta, che toccarono anche l’Egitto e il Nord Africa. 

Ettore Petrolini (1884–1936), attore, autore e comico romano, fu una delle figure centrali del teatro leggero italiano del primo Novecento. Interprete di maschere e personaggi divenuti celebri, tra cui Gastone e Nerone, rinnovò il varietà con una comicità fondata su ritmo, parodia e invenzione linguistica.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0926

Data autografo: 1934

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17.1x11.5 cm