Power Romina

Immagine autore

Romina Francesca Power, nota semplicemente come Romina Power (Los Angeles, 2 ottobre 1951), è una cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice statunitense. 

Nel 1966, ottenuto un contratto discografico con la ARC, debutta con il 45 giri Quando gli angeli cambiano le piume, in stile beat; passa poi alla EMI/Parlophone. Nel 1969 vince il Festivalbar nella sezione Disco Verde con Acqua di mare, una delle sue canzoni più famose (l'autore è Al Bano e in tale canzone egli stesso compare come cantante a sostegno); la canzone sul retro, Messaggio, è una ballata in stile folk, genere che la Power suonerà anche in seguito. In quello stesso anno incide anche il suo primo album, intitolato 12 canzoni e una poesia. Partecipa con Armonia ad Un disco per l'estate 1970 e tale canzone si qualifica per la finale e arriva al sesto posto; con la stessa canzone partecipa anche al Festivalbar 1970.

Ritorna ad Un disco per l'estate 1972 con Nostalgia; con E le comete si distesero nel blu si qualifica per la finale di Un disco per l'estate 1974. Nel 1976 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non due, venendone eliminata. Pubblica il secondo album nel 1974, Ascolta, ti racconto di un amore..., in stile «cantautore», non commerciale, che ottiene scarso successo, e il terzo l'anno successivo, con una reinterpretazione di Here, There and Everywhere dei Beatles; ottiene in particolare successo la title track, già pubblicata su 45 giri due anni prima, Con un paio di blue-jeans, e che verrà reincisa dalla Power in versione inglese nel 1979 con il titolo U.S. America. Un altro suo grande successo è stato Il ballo del qua qua, canzone molto popolare per la musicalità, particolarmente gradita ai bambini, con un testo che dietro l'apparente frivolezza nasconde una bonaria satira del potere politico.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio