Autografo di Luigi Cibrario Cavaliere Ordine Santi Maurizio e Lazzaro


Autografo di Luigi Cibrario Cavaliere Ordine Santi Maurizio e Lazzaro


Raro decreto a nome di Sua Maestà Vittorio Emanuele II, con il quale Giovanni Berti, Maggiore del 18° Reggimento di Fanteria, viene nominato Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Il documento è firmato dal ministro di Stato Luigi Cibrario, ministro, storico e uomo politico piemontese, fu figura chiave del Risorgimento, più volte ministro e senatore del Regno d’Italia. 

Decreto redatto a Firenze il 31 Marzo 1866. 

Decreto rilegato con nastro tricolore originale, elemento di straordinario valore simbolico in relazione al contesto risorgimentale. In calce è presente il timbro a secco dell’Ordine, perfettamente conservato, che ne certifica l’autenticità e il carattere ufficiale. Allegato al documento principale si trova inoltre il foglio dell’epilogo contenente le principali disposizioni relative all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che regolava doveri, privilegi e norme dei decorati.

L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, antica istituzione cavalleresca, rappresentava nell’Ottocento una delle massime onorificenze conferite dalla monarchia sabauda, destinata a militari e civili distintisi per meriti eminenti. Il conferimento a Giovanni Berti, ufficiale protagonista delle campagne risorgimentali, sottolinea non solo il valore personale del decorato, ma anche l’importanza del riconoscimento in un momento cruciale per il consolidamento del Regno di Sardegna e la futura unità d’Italia.


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GIGLZAST1125i

Data autografo: 31/3/1866

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 36.4x26 cm