Autografo di Giuseppe Verdi Lettera al Corticelli Meteo Sant'Agata


Autografo di Giuseppe Verdi Lettera al Corticelli Meteo Sant'Agata


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Verdi celebre compositore e senatore italiano. Le sue opere rimangono ancora tra le più conosciute ed eseguite nei teatri di tutto il mondo, in particolare l'Aida (1871), il Nabucco (1842) e la cosiddetta "triade verdiana": Rigoletto (1851), Il trovatore (1853) e La traviata (1853).

Lettera senza datazione (riportato solamente in testa "mercoledì") ed indirizzata a Mauro Corticelli, noto impresario teatrale e buon amico di Giuseppina Strepponi, che eserciterà per molti anni le funzioni di intendente a Sant’Agata.  

Verdi comunica al destinatario la mancata ricezione della sua ultima lettera chiedendo poi il meteo a Sant'Agata e che la giornata da lui è splendida.
Successivamente il Maestro chiede al Corticelli se è nevicato in quanto voleva recarsi nella sua residenza piacentina domenica, lunedì e martedì. 

Le informazioni richieste dal Maestro fanno rifermento alla celebre Villa Verdi, spesso anche chiamata Villa Sant'Agata che fu la residenza nella quale abitò il compositore Giuseppe Verdi per 50 anni. La villa si trova in località Sant'Agata, rinominata Sant'Agata Verdi, nel comune di Villanova sull'Arda, in provincia di Piacenza.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GG-AST1222i

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13 cm

Altri autografi dello stesso personaggio