Autografo di Galeazzo Maria Sforza Duca di Milano Lettera-Patente Sale


Autografo di Galeazzo Maria Sforza Duca di Milano Lettera-Patente Sale


Rarissima pergamena ducale con autografo di Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano e Signore di Genova.

La pergamena è una lettera-patente dell'amministrazione del sale dello stato di Milano con cui viene concesso privilegio per due anni a Paolo Moriggia. I Moriggia furono una prestigiosa casata milanese vicino alla famiglia de' Medici. 

Al di là della rarità del documento, così mirabilmente preservato nonostante sia stato emesso nell'ottobre del 1466, poco dopo il rientro del Duca Galeazzo Maria a Milano, quello su cui è importante soffermarsi è l'assoluta rarità ed importanza dell'autografo.
Galeazzo Maria Sforza fu infatti uno dei personaggi più controversi e crudeli del tardo Medioevo.Seppur amante delle arti figurative e della musica ed esperto combattente, il suo carattere volitivo e sanguinario lo hanno reso protagonista di episodi agghiaccianti e ben documentati dalle cronache dell'epoca, rivolte non solo ai sudditi bensì anche ai propri amici più stretti, che si videro evirati o sepolti vivi. Inoltre, a causa della sua nota crudeltà, Galeazzo Maria Sforza si abbandonava sovente a stupri di giovani uomini e donne, non disdegnando anche madri e mogli altrui.
Questa dissolutezza ed incredibile sadismo crearono, come possiamo immaginare, un forte moto di sdegno all'interno della nobiltà milanese la quale ordì una congiura e, per mano di Giovanni Andrea Lampugnani, Girolamo Olgiati e Carlo Visconti, Giovanni Maria Sforza fu assassinato sulla soglia della Chiesa di Santo Stefano il 26 dicembre 1476 a soli 32 anni. Il suo corpo fu tumulato in gran segreto per evitare disordini pubblici causati dal forte odio accumulato nei confronti del Duca di Milano, probabilmente tra due colonne del Duomo.


Per questo autografo rilasceremo il Certificato Interactive COA-R.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: DMGiAST1022-38

Data autografo: 27/10/1466

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 58.3x41.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.