Autografo di Francesco Cossiga Album Base Missilistica Salto di Quirra


Autografo Francesco Cossiga - Album fotografico Base Missilistica Salto di Quirra


Estremamente raro corpus di fotografie del Generale Guido Ragazzi con autografi di Francesco Cossiga e Spagnolini.
Gli album ed i documenti erano di proprietà del suddetto Generale, personaggio molto influente nell'areonautica militare italiana.

Il lotto è così composto:

-Album Scuola Volo Alghero - 1966/67 - Fotografie ufficiali:
All'interno dell'album sono presenti 47 documenti inerenti cerimonie ufficiali del Generale Ragazzi immortalato durante il suo insediamento come comandante della scuola di volo di Alghero nel 14 Ottobre 1966.
Seguono poi immagini e documenti firmati -come una lettera di Cossiga- circa altri avvenimenti ufficiali nella scuola

-Album dei viaggi ufficiali (e non) svolti dal Gen. Ragazzi durante i suoi incarichi.
Sono presenti 25 immagini, anche di grandi dimensioni, che lo immortalano in incontri con alti dignitari e militari mondiali, come il pranzo del Dipartimento di Stato a Washington (1974) o presso la base di Cape Canaveral (all'epoca Capo Kennedy) utilizzata per le missioni spaziali americane. Molto interessante anche l'immagine del Sen. Andreotti in compagnia di un Generale danese e il Gen. Ragazzi durante la cerimonia di inaugurazione del 45° Nato Defence College del 1974.

-Album Base Missilistica Salto di Quirra
Questa è senz'altro la raccolta più interessante e di estrema rarità, che racchiude incredibili immagini della base missilistica di Salto di Quirra databili tra la metà del 1960 i primi anni 1970. 
Il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ), costituito nel 1956, comprende il Poligono “a terra” di Perdasdefogu (Ogliastra), sede del Comando, e il Distaccamento A.M. di Capo S. Lorenzo con il Poligono “a mare”.
All'interno dell'album sono riportate 35 fotografie di grandi dimensioni che raffigurano oltre ad immagini inedite del campo, anche le strumentazioni per il monitoraggio quali antenne e sale di controllo ed un'immagine di alcuni missili Hercules. 
A rendere davvero unica quest'ultima raccolta è la presenza di alcune fotografie che immortalano il test di un missile che impatta in volo un bersaglio.
Terminano l'album alcune immagini della rampa di lancio utilizzata presumibilmente per le missioni spaziali tenute frequentemente nel campo di Salto di Quirra.

Le immagini sono tutte in ottime condizioni; il terzo album ha molte pagine distaccate che non intaccano la conservazione delle immagini. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0922

Data autografo: 6/11/1967

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31x40 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.