Autografo di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna Moglie Amedeo I


Autografo di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna Moglie Amedeo I


Lettera interamente manoscritta e firmata da Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna erede di un antico casato piemontese. Maria Vittoria fu regina consorte di Spagna dal 16 novembre 1870 all'11 febbraio 1873 in quanto sposa di Amedeo I di Spagna. 

Lettera in francese redatta a Torino il 20 Maggio 1873 ed indirizzata alla cara Josephine. 

All'interno della lettera la Regina raccomanda la cura di uno dei possedimenti a lei più cari, chiedendole di curare la casa, il bosco, il giardino e soprattutto la Cappella dando omaggio alla Madonna. 

Maria Vittoria seguì il marito a Madrid dove ebbe molto a soffrire, per la sua costituzione delicata, dei contraccolpi del difficile Regno. Aliena da ogni attività politica, si dedicò solo ad opere di beneficenza. Il regno si rivelò però tempestoso e si concluse con l'abdicazione: lasciato il Trono di Spagna nel 1873 e rientrato in Italia, Amedeo riprese il titolo di Duca d'Aosta e venne reintegrato nei diritti connessi. 

Inclusa nel lotto anche una bellissima fotografia originale di Montabone Fotografo di S.M. Torino raffigurante la Regina Maria Vittoria. Dimensioni: 16,4 x 10,9 cm 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0522

Data autografo: 20/05/1873

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 17.6x11.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.