Autografo di Luigi Dallapiccola Lettera a Mario Corti Teatro La Fenice


Autografo di Luigi Dallapiccola Lettera a Mario Corti Teatro La Fenice


Lettera interamente autografa di Luigi Dallapiccola, compositore e pianista.   

Dallapiccola scrive a Corti dopo il suo breve soggiorno a Venezia e Trento, del quale rimpiange la brevità e il non aver potuto discorrere più a lungo con lui e concludere alcune discussioni aperte. Passa poi a parlare di musica e di esecuzioni: nonostante la modesta qualità dell'esecuzione data anche dalla complessità dell'opera,  egli apprezza lo sforzo compiuto nell'allestire la sua difficile composizione  e chiede, alla luce dell'imponente lavoro del coro, se non ritiene possibile la ripresa di "Canti di Prigionia" in sede di concerti sinfonici normali, aggiungendoci le "Preghiere". Gli fa notare che da almeno dieci anni non scrive a nessuno pregando per un'esecuzione.  Infine gli racconta che ha seguito per radio il concerto di Scherchen (Hermann, direttore d'orchestra e violinista), ed è stato "fieramente inorgoglito" che un'interpretazione da lui proposta abbia riscosso tale interesse e quindi si rallegra di essere ancora in grado di dare buoni consigli agli amici.

La lettera è stata redatta a Firenze il  3 Ottobre del 1946, ed è riportato anche l'indirizzo dell'abitazione di Dalla Piccola, sita in via Bolognese al nr. 55.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MRAG021-0321

Data autografo: 03/10/1946

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25.7x17.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO