Autografo di Cosimo III de' Medici Granduca Toscana Lettera Cifrata


Autografo Cosimo III de' Medici Granduca Toscana Lettera Cifrata Vienna


Autografo di Cosimo III de' Medici, penultimo Granduca di Toscana che regnò per 53 anni, fino al 1723.

Rarissima comunicazione diplomatica parzialmente in cifra del 26 maggio 1696, inviata dal Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici all’Ambasciatore Montauti, residente presso la Corte di Vienna.

In interlinea presenta la decrittazione del testo operata dal destinatario, dalla quale è possibile ricostruire la chiave di cifra delle missive diplomatiche medicee del tempo.

Nonostante la chiave di decrittazione sia corretta ed è quindi possibile ricostruire le parole celate nel testo, è ben più arduo comprenderne il messaggio: per rendere ancora più complessa la lettura -qualora la missiva fosse caduta in mani nemiche- sono state quasi certamente sostituite alcune parole chiave delle quali solo il destinatario conosceva il reale significato.

Nonostante le interpretazioni possono essere molteplici, il tono particolarmente cauto e quasi servile, unitamente alle parole decriptate "Altare" e "Mercante di Germania", può far presagire che si tratti di una lettera inerente alle trattative preparatorie, assieme all'ambasciatore viennese, per il matrimonio del figlio Gian Gastone de' Medici.

La lettera infatti, si colloca cronologicamente all'interno di un periodo molto delicato per il Granduca Cosimo III, in quanto si prospettavano grandi problematiche circa la sua discendenza essendo suo figlio Ferdinando privo di eredi e Gian Gastone, non ancora sposato.

Tanta era la preoccupazione, che, nel 1695, Cosimo III decise di compiere un pellegrinaggio a Loreto accompagnato da Gian Gastone e da un seguito di 150 persone. Il rientro a Firenze coincise con la messa a punto delle trattative per il suo matrimonio, come si evince dal materiale presente nell'Archivio Mediceo del Principato ove sono presenti alcuni documenti e missive afferenti al matrimonio di Gian Gastone già nel 1696.
La trattativa fu molto elaborata e complessa alle quali dette un contributo decisivo la sorella, consapevole che la scelta della futura sposa doveva tenere conto anche dei problemi finanziari attraversati in quel momento dalla famiglia Medici, date le pesanti contribuzioni imposte dall'imperatore ai principi italiani considerati vassalli dell'Impero.
La scelta cadde infine sulla venticinquenne e poco avvenente Anna Maria Francesca, figlia del duca Giulio di Sassonia Lauenburg e vedova dell'elettore palatino Filippo di Neuburg.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: LBL0322AST

Data autografo: 26/05/1696

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28.5x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.