Autografo di Carlo Emanuele II di Savoia Documento Firmato Giovane Età


Autografo di Carlo Emanuele II di Savoia Documento Firmato Giovane Età


Documento firmato da Carlo Emanuele II di Savoia (Torino 1634 – Torino 1675) duca di Savoia.

Sentenza redatta a Torino il 10 giugno 1649 con cui Carlo Emanuele II di Savoia ordina «al magnifico consigliere nostro […] Castelli già in questa parte specialmente delegato che trasnsferendosi ove sia spediente, reassonti gl’atti sin qui fatti nel modo che si ritrovano habbi a procedere contro» una comunità piemontese non meglio identificata. Il documento riporta oltre all'autografo del Sovrano la firma di tre dignitari della corte sabauda, si segnala un bel sigillo in ceralacca e carta a rilievo.

Nel lotto si include una trascrizione di una lettera inviata da Carlo Emanuele II redatta a Torino il 22 novembre 1659 con la quale scrive «al signor di Villa» per raccomandare che «i luogotenenti delle compagnie e del reggimento della nostra guardia […] senza contradizione alcuna delle preminenze» debbano avere la precedenza nel comando militare. 

Particolarmente rara e ricercata la firma di Carlo Emanuele II di Savoia in questo periodo storico, in quanto il regnante sabaudo non aveva ancora compiuto i quindici anni di età. 
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 10/06/1649

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 40x29.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.