Autografo di Vittorio Amedeo III di Savoia su Lettere Patenti Militari


Autografo di Vittorio Amedeo III di Savoia su Lettere Patenti Militari


Lotto composto da cinque documenti firmati da Vittorio Amedeo III di Savoia, Re di Sardegna.

Il lotto è composto da una lettera patente con cui Vittorio Amedeo III concede ai conti Lovera d’Utelles e Melano di Portula di «far eseguire il rettilineamento e nuova inalveazione del fiume Stura», firmata dal sovrano presso Moncalieri l’8 luglio 1774; segue una lettera patente a carattere militare su pergamena redatta a Torino il 29 aprile 1779 con cui Vittorio Amedeo III nomina Carlo Andrea Ferraris da Celle governatore del forte di Demonte.

Terzo documento del lotto è un’interessante supplica con cui tale Carlo Giuseppe Ignazio Leomagno chiede di essere esentato dal ruolo di tutore del pupillo Pietro, alla supplica sono allegate la lettera patente – firmata dal sovrano e redatta a Moncalieri il 24 agosto 1781 – e la sentenza con cui si esenta il Leomagno. I documenti sono ufficializzati dal bellissimo sigillo in ceralacca ottimamente conservato; l'intestazione, essendo mancante, riporta un restauro.

Il quarto documento è composto da una lettera firmata, redatta a Moncalieri il 24 settembre 1782 e indirizzata a all’avvocato Sarterio, «direttore della nostra azienda economica della Venaria reale», con cui Vittorio Amedeo III nomina Luigi Givannetti secondo scritturale e pensiona «attesa l’età avanzata» il chirurgo Domenico Borrella e conferisce al cerusico Francesco Porta della Torrazza il suddetto impiego. 

Infine il lotto è chiuso da una bella lettera patente di carattere militare, redatta a Torino il 9 maggio 1794 con cui il sovrano comunica il conferimento a Luigi Bianco di Barbania della carica di sottotenente dei cacciatori; il documento è chiuso da un bel sigillo in ceralacca e carta di Vittorio Amedeo III. Documento controfirmato dal Marchese di Cravanzana. 
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST01221

Data autografo:

Pagine: 18

Pagine manoscritte: 11

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 46x34.5 cm