Autografo di Papa Benedetto XV Lettera Segretario di Stato Pio X


Autografo di Papa Benedetto XV Lettera Segretario di Stato Pio X


Lettera manoscritta con autografo e postilla del futuro Papa Benedetto XV, al secolo Giacomo della Chiesa, in qualità di Sostituto della Segreteria di Stato di Sua Santità.

La lettera, data in Roma il 19 maggio 1904, è indirizzata al «Marchese Guerrieri Gonzaga» identificabile nel nobile Giambattista Guerrieri Gonzaga (1863-1931) e verte intorno ad alcune ricerche commissionate dal gentiluomo veneto e accuratamente svolte dal futuro Benedetto XV «nell’archivio di questa Segreteria di Stato relativamente all’affare Vazzoli».


Inoltre il Della Chiesa, trovando che «i documenti quivi custoditi che si riferiscono all’accennata questione sono ben limitati», si sofferma nella loro descrizione, rimarcando la propria disponibilità.


Interessante documento che mostra il futuro pontefice durante la propria attività in Segreteria di Stato e per di più a contatto con personaggi vicini a Papa Pio X, all’epoca sedente sul soglio petrino. 

Si acclude un biglietto da visita, con annotazione manoscritta non autografa, di Monsignor Giacomo della Chiesa.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 19/05/1904

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.