Autografo di Paolo Ruffini Lettera Dubbi su Cura Tifo con Cloro


Autografo di Paolo Ruffini Lettera Dubbi su Cura Tifo con Cloro


Lettera interamente autografa di Paolo Ruffini, medico e matematico, autore della regola di Ruffini per la risoluzione semplificata dei polinomi e inoltre legato al Teorema di Abel-Ruffini, una dimostrazione parziale dell' irrisolvibilità delle equazioni di grado superiore al 4°.

Ruffini scrive all'interlocutore, in merito alla cura a base di cloro consigliatagli per un ammalato di tifo. Egli si felicita che l'ammalato abbia superato la malattia, ma dal momento che il paziente era stato per lo più delirante durante il decorso e la somministrazione di cloro per 5 giorni consecutivi, egli ritiene che, piuttosto che la cura somministratagli,  sia stato il cervello ad aiutare la guarigione.  In coscienza, scrive, non può discostarsi dai protocolli conosciuti se la cura proposta non gli sembra che abbia sortito particolari vantaggi. Infine comunica che non ha ricevuto il libro di Calloni che il destinatario dice di avergli inviato; se lo avesse recapitato a Reggio, quelle della casa non gliene avevano dato notizia, perciò chiede che faccia ricerche presso la casa.

Sono presenti alcune macchie dovute all'età  sulla pagina, e altre dovute alle sbavature di inchiostro. La leggibilità del testo non ne è inficiata.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAST0522

Data autografo: 05/07/1821

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25.4x18.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.