Autografo di Clemente Corte Patriota da Prigione Fortezza Indicazioni


Autografo di Clemente Corte Patriota da Prigione Fortezza Indicazioni a Enrico Besana


Lettera interamente autografa di Clemente Corte celebre patriota e politico italiano. Fu Capo di Stato Maggiore di Garibaldi nei Cacciatori delle Alpi nella guerra del 1859.

Lettera redatta presso Firenze il 21 Novembre 1859 interamente manoscritta con firma autografa di Clemente Corte, inviata dalla prigione Fortezza da Basso di Firenze a Enrico Besana, celebre patriota e politico, o in sua assenza all'Ufficiale delle guide a cavallo di Garibaldi Giuseppe Missori, nella quale chiede di rintracciare i suoi servitori e di dire a quello chiamato Angelino di prendere tutti i bauli e portarli a sua moglie che alloggia presso l'albergo Nuova York di Firenze. Poi chiede di pagare il conto dell'albergo e di dare a Angelino i fondi necessari per il viaggio. Per quanto riguarda l'altro servitore Bassino, dovrà essere preso con sé mentre i cavalli dovranno essere venduti il più velocemente possibile. Il ricavato della vendita dovrà esser spedito a suo nome al Comando di Piazza. Bassino dovrà essere pagato e poi comunicherà se dovrà essere spedito a Torino o a Firenze da lui. Infine il destinatario dovrà raccomandare a Besana un uomo da lui fatto venire da Torino. Alla fine della lettera dichiara che lui si trova rinchiuso nella fortezza agli arresti per un mese su ordine del Generale Fanti e che non appena finirà la prigionia si affretterà a tornare sulle rive del Tamigi. Chiede poi di comunicare a Ferrigni che lui è prigioniero a Firenze e che gli venga pagato quanto dovuto per i fucili, di cui è depositario, e che gli venga inviata ricevuta di quanto già da lui è stato versato.   

La lettera presenta sul retro intestazione manoscritta del destinatario e timbro postale originale. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: !GGMG1035

Data autografo: 21/11/1859

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30.5x21.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.