Autografo Le Corbusier Articolo Villa Vismara con Postille e Disegni


Autografo Le Corbusier Articolo Villa Vismara con Postille e Disegni


Rarissimo documento firmato da Charles-Édouard Jeanneret-Gris al secolo Le Corbusier. 

Il documento è la prima stesura dell'articolo "Le vrai, seul support de l'architecture", scritto per l'amico Vismara, a proposito della bellissima villa da lui progettata a Capri, a Punta Tragara.

L'architetto, in questo articolo tradotto e pubblicato su Domus nel 1937, esprime la propria personale visione sull'architettura, scrivendo quelle indelebili parole che accompagneranno per sempre l'immagine di Villa Vismara: "..."un’emanazione della roccia, una filiazione dell’isola, un fenomeno vegetale, quasi un lichene architettonico cresciuto sul fianco di Capri".

Le Corbusier appone numerosissime correzioni e postille alla prima stesura dell'articolo, ed appone una doppia firma, cancellando la prima. La parola "Domus" appuntata a matita in tralice in calce all'ultima pagina, ci confermano che è l'articolo che Le Corbusier inviò alla celebre rivista per la storica pubblicazione.

Il documento è impreziosito da due schizzi ad opera di Le Corbusier che dà indicazioni circa l'impaginazione dell'articolo sulla rivista tracciando anche i profili stilizzati della roccia su cui sorge Villa Vismara.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: DM0319

Data autografo: 17/06/1937

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 8

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO