Autografo di Lindsay Kemp Bozzetto per Opera Madama Butterfly


Autografo di Lindsay Kemp Bozzetto per Opera Madama Butterfly


Disegno Autografo di Lindsay Kemp - Certificato da Galileum Autografi. 


Dancing Drawings - Lindsay Kemp

Un foglio bianco diventa un palcoscenico, e i pochi tratti che scaturiscono dalla sua mano, diventano danza. Impossibile non restare affascinati dall’energia vitale che si sprigiona dai disegni di Lindsay Kemp, disegni in cui il segno ed il colore sono la naturale conseguenza del suo muoversi sulla scena, libero e senza alcuna inibizione.

I personaggi di Lindsay, sempre gli stessi ma ogni volta differenti, cangianti come diamanti, racchiudono in loro tutto il mondo dell’artista, eros e magia, e ci parlano del suo “io” più intimo e segreto, di cui Lindsay ci fa dono. Dancing Drawings è una raccolta di opere dell’eclettico e caleidoscopico coreografo, attore, ballerino, mimo e pittore, un artista che ha segnato indelebilmente la seconda metà del 1900. I suoi spettacoli hanno influenzato la danza moderna, e la sua compagnia teatrale ha avuto come allievo David Bowie, di cui Kemp è stato musa ispiratrice e guida. Galileum Autografi propone oggi una selezione di opere di Lindsay Kemp, tratte dalle serie più care all’artista, le serie Spain, Japan, Sailors, Circus e Dracula, oltre a rarissimi ed esclusivi bozzetti per la realizzazione degli abiti di scena di importanti opere messe in scena da Lindsay Kemp.

Acquerello raffigurante due costumi di scena per l'opera "La Madama Butterfly " di Giacomo Puccini.  I disegni sono completamente autografi ed acquerellati dall'artista e sono presenti postille manoscritte.

"Spero che i miei disegni non abbiano bisogno di aiuto per fare il viaggio dalla mia mano al tuo occhio… e dal tuo occhio all’immaginazione che tutto comprende senza parole. Sono cartoline spedite da istanti volanti, elettrocardiogrammi di vitalità, doni. Come danzatore, so che ogni istante della danza è irripetibile e impossibile da catturare: sono attimi che si accendono e spariscono per sempre. Ecco perché in scena ogni momento deve essere vissuto all’ennesima potenza. E ecco perché quando disegno devo iniziare e finire in pochi istanti, senza pensare o riflettere o esitare. Pochi rapidi gesti, per far partire una freccia che vuole arrivare allo spettatore con la stessa spontanea immediatezza con la quale io l’ho trasmessa alla carta. Nessuna correzione, tranne quella di una nuova pagina bianca e, subito, un altro disegno. Ecco perché ricorro sempre agli stessi facilmente riconoscibili leitmotiv, le stesse figure che fanno gli stessi gesti, perché così la mia mano è libera di volare . La ripetizione crea scioltezza. Migliaia di variazioni sugli stessi temi. Quando disegno c’è musica, nella stanza o nel silenzio. E così nasce la danza di un nuovo danzatore dentro di me, che nell’istante balza fuori come un lampo o un angelo dal mio corpo, una linea nera che atterra sul bianco splendore della pagina… e esegue la sua danza, l’unica, quella per la quale forse verrà ricordato, fatta da lui, non da me. Ma sul palcoscenico di carta bianca come su quello nel teatro, la danza è anche equilibrio e tecnica, accumulo di stimoli e influenze. E così la mia galleria di eroi e archetipi – di marinai e toreri, ballerine e madri, angeli e diavoli – si veste di echi di Cocteau, Miró, Picasso, Matisse, di calligrafia giapponese e grafiti preistorici. Il cuore di ciascuno è pieno di danzatori ma l’importante è osare, alzare il sipario e mostrarli al mondo. Sciogliere il nodo e farlo diventare una linea, un sorriso. Per te."

Lindsay Kemp

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: LK CW 1118

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35.5x25.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.