Luigi I Re di Portogallo

Immagine autore

Luigi I di Braganza, in portoghese Luís I (Lisbona, 31 ottobre 1838 – Cascais, 19 ottobre 1889), fu il trentaduesimo re del Portogallo e dell'Algarve dal 1861 al 1889.


Date le  inclinazioni personali e per la mitezza del carattere, venne soprannominato dai contemporanei "il Buono".

Luigi nacque a Lisbona, figlio della regina Maria II e del Principe consorte Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha-Kohary, venendo nominato ancora in tenera età Duca di Porto e Viseu.

Sin da giovane il duca Luigi si dimostrò molto dedito alla culture ed alla poesia, distinguendosi soprattutto come scrittore dialettale, ma aveva poca abilità nelle questioni politiche. Poliglotta, parlava correttamente quattro lingue europee e si occupò personalmente di tradurre le opere di William Shakespeare in portoghese. Per il proprio servizio militare, entrò in marina e con questa carica visitò l'Africa, ottenendo nel 1858 il suo primo comando navale.

L'11 novembre 1861 alla morte del fratello Pietro V che non aveva lasciato eredi, Luigi divenne Re del Portogallo e venne incoronato re il 22 dicembre di quello stesso anno ed il 27 settembre dell'anno successivo si sposò per procura con la principessa Maria Pia di Savoia, figlia del re Vittorio Emanuele II d'Italia.

Il regno di Luigi fu, come era prevedibile per la sua scarsa abilità di gestione, tedioso ed ineffettivo, caratterizzato da una serie di governi transitori che portarono al cosiddetto "rotativismo".
Durante il suo regno, il rincaro della tassazione sui beni di consumo, portò ad una rivolta chiamata popolarmente Janeirinha (sul finire del 1867), disagi che si riproposero il 19 maggio del 1870 con una rivolta militare capeggiata dal duca di Saldanha che portò quindi alle dimissioni di quest'ultimo. I conservatori presero il potere nel settembre del 1871, quando venne nominato primo ministro Fontes Pereira de Melo, il quale mantenne la propria posizione sino al 1877 e poi nuovamente dal 1878, motivo per cui i progressisti accusarono più volte il monarca di voler sponsorizzare scandalosamente il movimento liberale, il che costituì un incentivo allo sviluppo del repubblicanesimo.

Morì improvvisamente nella sua residenza estiva nella cittadella di Cascais, il 19 ottobre 1889. Gli succede il figlio Carlo, col nome di Carlo I del Portogallo. La sua tomba si trova ancora oggi nel Pantheon dei Braganza, nel monastero di São Vicente de Fora a Lisbona .


Categorie del personaggio