Courteline Georges

Immagine autore

Georges Courteline (Tours, 25 giugno 1858 – Parigi, 25 giugno 1929) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo francese, nonché accademico di Francia (Goncourt). Figlio dello scrittore Jules Moineau (conosciuto con lo pseudonimo di Désiré Moinaux), il suo vero nome era Georges Victor Marcel Moineau.

Fu un autore dalla spiccata vena umoristica (a lui si devono decine di folgoranti aforismi del tipo di quello sopra riportato) e i suoi lavori di drammaturgo e romanziere sono quasi sempre caratterizzati da una forte vena satirica, spesso esilaranti, comunque beffardi verso le incongruenze notate frequentando l'élite altoborghese parigina del tempo.

Poco dopo la nascita assieme alla famiglia si trasferì dalla natia Indre e Loira a Parigi. Durante il periodo della Comune, all'età di tredici anni, fu mandato a studiare al Collège de Meaux, dove si diplomò nel 1876. Successivamente servì nell'esercito francese dopo un periodo di servizio civile. Appassionato di letteratura, si avvicinò inizialmente alla poesia pubblicando i suoi primi lavori su riviste letterarie e giornali quotidiani. Dopo le prime esperienze conobbe André Antoine, fondatore del Théâtre Libre, che lo incoraggiò a scrivere per il teatro. Nel 1890 prese casa nel XII arrondissement, iniziando a scrivere sotto il nome d'arte di Courteline i suoi primi testi messi in scena nei teatri di Montmartre. Nel 1899 gli fu assegnata la Legion d'onore (divenne commendatore nel 1921), e quasi trent'anni dopo, nel 1926, entrò a far parte dell'Académie Goncourt. Tre anni dopo, nel 1929, morì nel giorno del suo settantunesimo compleanno. Le sue spoglie riposano nel cimitero Père Lachaise. La via in cui nacque, a Tours (originariamente Rue de Lariche) è stata reintitolata al suo nome. La città di Parigi gli ha intitolato una stazione della linea 6 della metropolitana.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio