Cortis Antonio

Immagine autore

Antonio Cortis (12 agosto 1891 - 2 aprile 1952) era un tenore spagnolo con una voce straordinaria. È stato acclamato dal pubblico americano per le sue esaltanti performance di opere liriche italiane, in particolare quelle di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e dei compositori del verismo.


Cortis è nato in mare ma il suo luogo di nascita è spesso dato come Valencia, dove ha trascorso la sua infanzia. (Il suo nome era in origine Antonio Monton Corts ma lo cambiò per scopi teatrali.) Ha studiato musica presso il Conservatorio Reale di Madrid e ha cantato in un coro dei bambini. Nel 1909, lui e sua madre vedova si trasferirono da Madrid a Barcellona, ??dove frequentava il conservatorio locale.

Ha debuttato nel 1912 al Liceo di Barcellona come cantante comprimario, ma ha gradualmente lavorato fino ai ruoli più importanti in una serie di teatri in Spagna e in Sud America, tra cui il Teatro Colón di Buenos Aires. Nel tour sudamericano del 1917, il giovane tenore è stato amato dalla stella dell'Opera Metropolitana Enrico Caruso, il quale lo incoraggiò a perseguire la sua carriera di canto a New York City. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio