Pozzolini Cesira

Immagine autore

Maria Cesira Angelica Filomena Pozzolini (Firenze, 16 novembre 1839 – Firenze, 5 settembre 1914) è stata una scrittrice e filantropa italiana. 

Figlia di Luigi e Gesualda Malenchini, nipote di Vincenzo Malenchini, che resse il Governo Provvisorio Toscano nel 1859, e moglie del filosofo Pietro Siciliani (col quale si era sposata nel 1864), fondò a Bivigliano la prima scuola pubblica gratuita per figli di contadini o dei meno abbienti. Legata da amicizia e in corrispondenza con molti intellettuali dell'epoca (tra i quali Giosuè Carducci, Luigi Capuana, Giannina Milli e Alinda Bonacci Brunamonti), scrisse numerosi racconti (per lo più di genere odeporico) e ricordi, editi in particolare sul periodico La rassegna nazionale. Insieme con la sorella Antonietta, aiutò la madre, Gesualda, nell'attività di insegnamento nella scuola di Bivigliano.

Custode delle carte di Atto Vannucci, ne dispose la donazione, per testamento, alla Biblioteca nazionale di Firenze. È sepolta nel Cimitero delle Porte Sante di Firenze.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio