Cristiani Beltramo

Immagine autore

Beltramo Cristiani (Varese Ligure, 1702 – Milano, 31 luglio 1758) è stato un politico e diplomatico italiano, al servizio di Maria Teresa d'Austria.

Beltramo (o Beltrame) Cristiani nacque nel 1702 a Varese Ligure da una famiglia non di nobili origini, intraprendendo ancora giovane la carriera diplomatica. Di lui si sa che tra il 1742 ed il 1748, durante gli anni della Guerra di Successione austriaca, fu amministratore imperiale degli stati di Modena e della Mirandola. Nel 1754 venne nominato Governatore del ducato di Milano e ministro plenipotenziario per conto dell'Imperatrice. Di lui ci dà un curioso ritratto lo scrittore milanese Pietro Verri che lo descrive come "Un uomo d'oscuri e poveri natali; d'ima figura grossolana e quasi deforme; senza il dono della parola, anzi balbuziente..."
Come governatore egli cercò di fatto di conciliare i due poteri di stato e chiesa prima che le definitive riforme del giuseppinismo ponessero in discussione il ruolo di quest'ultima entro i confini del ducato austriaco.


Categorie del personaggio