Richepin Jean

Immagine autore

Jean Richepin (Médéa, 4 febbraio 1849 – Parigi, 12 dicembre 1926) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo francese. Fu membro dell'Académie française, nella quale occupò il seggio numero 2, dal 1908 alla morte, e commendatore della Legion d'onore. 

Furono però le sue opere teatrali a essere considerate, nonostante la propensione di Richepin alla violenza nel pensiero e nel linguaggio, l'apice della sua produzione. Molte di queste furono messe in scena dalla Comédie française. A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, fra l'altro, ebbe una relazione con Sarah Bernhardt, l'attrice più in vista dell'epoca.

Fra le sue opere teatrali si segnalano Miarka (1905), adattamento del suo romanzo omonimo musicato da Alexandre Georges, e Le mage (1891), messo in musica da Jules Massenet. Amico di Emmanuel Chabrier, aiutò il compositore a correggere il libretto de Le roi malgré lui e scrisse i testi de La Sulamite. Inoltre, dal suo romanzo La Glu Gabriel Dupont e Camille Erlanger trassero due opere teatrali.

Il 5 marzo 1908 fu eletto all'Académie française al posto di André Theuriet. La cooptazione arrivò alla quarta votazione, nella quale Richepin ottenne 18 voti su 32, battendo così Edmond Haraucourt e Henri de Régnier. Fu accolto all'Académie da Maurice Barrès e vi accolse a sua volta Joseph Joffre (1918) e Georges Lecomte (1926).


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio