Sibylle Gabrielle Riqueti de Mirabeau

Immagine autore

Sibylle Gabrielle Riqueti de Mirabeau, nata Sibylle Aimée Marie Antoinette Gabrielle Riqueti de Mirabeau conosciuta in letteratura con lo pseudonimo Gyp (Plumergat, 16 agosto 1849 – Neuilly-sur-Seine, 28 giugno 1932), è stata una scrittrice francese. Era la pronipote di Mirabeau.

La contessa fu boulangista e antidreyfusard, pur se amica di Anatole France. Fu anche appassionata nazionalista come la maggioranza dei suoi concittadini dopo la perdita dell'Alsazia-Lorena. Dal marzo 1897 al maggio 1898, pubblicò su La Vie parisienne il diario fittizio di Ludovic Trarieux, ex ministro della giustizia, uno dei celebri difensori di Dreyfus che, avendola denunciata, ottenne la sua condanna per diffamazione. Lei, infatti, l'aveva presentato come un rinnegato che si era convertito al protestantesimo al fine di poter contrarre un vantaggioso matrimonio.

Gyp cercò anche di scrivere per il teatro. Un tentativo per portare sulla scena Autour du mariage fu un insuccesso. Mademoiselle Ève, del 1895, incontrò il parere favorevole del pubblico, ma non era fatta per diventare commediografa. In realtà, i suoi romanzi sono carenti dal punto di vista dell'azione e dell'intrigo.

L'ultima dei Mirabeau, a Neuilly, riceveva tutte le domeniche a partire da mezzogiorno fino a pranzo. Fece del suo salotto un luogo legato alla vita parigina. Vi si potevano incontrare numerose personalità della vita mondana e artistica dell'epoca: Robert de Montesquiou, Marcel Proust, Edgar Degas, Maurice Barrès, Anatole France, Paul Valéry, Alphonse Daudet, Jean-Louis Forain, Auguste Vimar, Lucien Corpechot e Edgar Demange.

Gyp fu vittima di costanti preoccupazioni finanziarie che la sua abbondante produzione letteraria contribuì in parte ad alleviare. Nonostante tutto, nel 1895, comperò il castello di Mirabeau dove fece fare dei grandi interventi di restauro, cosa che la portò alla rovina definitiva. Nel 1907, fu costretta a vendere il castello a Maurice Barrès.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio