Maria Luisa d'Asburgo-Lorena

Immagine autore

Maria Luisa Leopoldina Francesca Teresa Giuseppa Lucia d'Asburgo-Lorena, nota come Maria Luisa d'Austria o Maria Luigia di Parma (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dicembre 1847),

Maria Luigia è stata imperatrice consorte dei francesi dal 1810 al 1814 a seguito del matrimonio con Napoleone I, e duchessa regnante di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847 a seguito della decisione del congresso di Vienna durante la  Restaurazione.
Figlia dell'imperatore austriaco Francesco I, nel 1810 fu data in sposa a Napoleone Bonaparte per rinforzare la pace di Vienna tra Francia e Austria, dopo la sconfitta austriaca durante la battaglia di Wagram (1809).
Arrivata molto contrariata alla corte imperiale delle Tuileries, Maria Luigia iniziò presto ad apprezzare la sua nuova posizione, sebbene non fu molto amata dal popolo francese. Lei  per prima non riusciva a trovarsi a suo agio nel paese che, meno di vent'anni prima, aveva condannato a morte per decapitazione la sua prozia Maria Antonietta.

Una volta sconfitto Napoleone Maria Luisa decise di non seguirlo nel suo esilio presso 'Isola d'Elba, e si stabilì insieme al figlio alla corte di Vienna. Anche dopo i cento giorni e la decisiva sconfitta di Napoleone a Waterloo, l'imperatrice decise di rimanere fedele alla famiglia degli Asburgo.
Il congresso di Vienna la ricompensò per l'attaccamento alla famiglia d'origine concedendole in vitalizio il Ducato di Parma e Piacenza.
Fu da sempre fortemente criticata dai francesi a causa dell'abbandono di Napoleone nel momento della sventura, Maria Luigia che aveva aveva deciso di italianizzare il suo nome da Luisa ( tutti i documenti venivano infatti successivamente firmati " Maria Luigia " )Ma fu tuttavia amata dai parmensi, che le tributarono l'appellativo di "buona duchessa".



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio