Guglielmo II di Germania

Immagine autore

Guglielmo II di Prussia e Germania (Friedrich Wilhelm Viktor Albrecht von Hohenzollern; Berlino, 27 gennaio 1859 – Doorn, 4 giugno 1941)

Guglielmo II è stato il terzo ed ultimo Imperatore tedesco, noto in patria con l'appellativo Kaiser, ed ultimo re di Prussia.
Guglielmo II rimase sul trono con entrambi i titoli dal 1888 al 1918.
Il suo regno fu contraddistinto dal ritorno alle armi, potenziando specialmente la flotta navale, oltre che da una politica estera rigida che portò la Germania ad allontanarsi dalle altre potenze europee come Francia e Gran Bretagna oltre che dalla Russia. Guglielmo II abbandonò il sistema bismarckiano e attuò una politica estera contraddittoria accompagnata da iniziative personali che lo misero in contrasto soprattutto con il Cancelliere Bernhard von Bülow.
Fu un fervido conservatore, era un convinto sostenitore del militarismo e della tradizione monarchica prussiana. A causa dell'appoggio dato all'Austria nella sua politica nei Balcani e per l'assenso all'apertura delle ostilità della Germania contro la Russia del 1914, è comunemente  considerato fra i principali responsabili dello scoppio della prima guerra mondiale. Abdico nel 1918 e dopo la sconfitta della grande Guerra, fu costretto a vivere in esilio in Olanda, precisamente a Dorn, dove morì nel 1941


Categorie del personaggio