Martinozzi Laura

Immagine autore

Laura Martinozzi (Fano, 22 aprile 1639 – Roma, 19 luglio 1687) fu una delle cosiddette Mazarinettes, cioè una delle nipoti del cardinale Mazarino.

Venne data in sposa al duca Alfonso IV d'Este, diventando duchessa, poi reggente in nome del figlio, di Modena e Reggio.
Figlia di Girolamo Martinozzi e di Laura Margherita Mazzarino (1608 – 1685), una figura singolare, poco studiata e che attende ancora il proprio biografo. Fu una delle cosiddette mazzarinettes, le famose nipoti del cardinale Mazzarino. Nel giro di pochi mesi, fra il 1661 ed il 1662, perse il figlio primogenito, il marito (il duca Alfonso IV d'Este), lo zio cardinale Mazarino, cui era sinceramente affezionata. Divenne madre di Maria Beatrice d'Este (futura moglie di Giacomo II d'Inghilterra e quindi regina d'Inghilterra) e si trovò la responsabilità, a 23 anni, della gestione dello Stato. Cercò di trovare i migliori uomini per un valido Consiglio di Reggenza, si affidò al proprio confessore, Padre Garimberti, ma il compito sembrava troppo arduo ed in pochi mesi le invidie a corte e la situazione dell'ordine pubblico con il brigantaggio ormai dentro la città, la portarono ad un crollo nervoso che la costrinse a letto. Tentò allora di affidarsi al cardinale Rinaldo d'Este, fratello del defunto suocero Duca Francesco I, e la mossa, grazie alle indubbie capacità di questi, sortì i suoi effetti.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio