Jinarajadasa Curuppumullage

Immagine autore

Curuppumullage Jinarajadasa (Sri Lanka, 16 dicembre 1875 – Wheaton, 18 giugno 1953) è stato un esoterista, scrittore e orientalista singalese. Massone e teosofo, fu inoltre presidente della Società Teosofica Internazionale.

Ancora ragazzo, in India, si avvicinò alla teosofia. Nel 1889 Charles Webster Leadbeater, quando accettò di tornare in Inghilterra per fare da tutore al figlio di Alfred Percy Sinnett, portò in Inghilterra con lui anche Jinarajadasa, uno dei suoi allievi. Jinarajadasa si recò al St. John College di Cambridge e studiò lingue orientali. Poi lavorò all'Ananda College di Henry Steel Olcott, in Sri Lanka (Colombo). Intorno al 1904 visitò Chicago, dove incontrò e influenzò Weller Van Hook, il noto chirurgo e autore che poi divenne un teosofista. Jinarajadasa imparò anche l'italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese. Nel 1916 o 1917 si sposò con la femminista inglese Dorothy M. Graham. Ha fondato nel 1917 a Adyar con Annie Besant la "Women's Indian Association" (WIA). Jinarajadasa ha anche viaggiato nel Sud America, dove ha fondato rami della Società Teosofica Internazionale. Nel 1946 è diventato presidente della Società Teosofica di Adyar.

Nel 1949 ha fondato la Scuola di Saggezza ad Adyar. È stato anche un massone, unendosi a Le Droit Humain. Jinarajadasa, presidente della Società Teosofica Internazionale tra il 1945 ed il 1953, ha scritto molte opere per la teosofia, teologia, filosofia e l'occultismo. Ha inoltre partecipato alle ricerche di Besant e Leadbeater per la stesura de "Chimica occulta", sull'atomo occulto.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio