Berton Henri - Montan

Immagine autore

Henri-Montan Berton (17 settembre 1767 - 22 Aprile 1844) è stato un compositore francese, insegnante e scrittore, noto soprattutto come compositore di opere per l'Opera-Comique.

Henri-Montan Berton è figlio di Pierre Montan Berton principalmente ricordato come compositore di opere, molte delle quali furono effettuate all'Opéra-Comique. Seguendo una ondata di anticlericalismo sorto al momento della Rivoluzione francese, il suo primo vero successo è stato con Les rigueurs du Cloître (23 agosto 1790), "in cui una giovane suora si salva dalla sepoltura per mano di una madre corrotta superiore ". [

Dopo numerose opere da lui prodotte ed a seguito della morte di Étienne Méhul il 18 ottobre 1817, Berton venne nominato a prendere in consegna classe di composizione di Méhul al Paris Conservatoire il 1 ° gennaio 1818, e continuando ad insegnarvi fino alla sua morte nel 1844.
Tra i suoi studenti ricordiamo François Bazin, Bernhard Crusell, Louis-Barthélémy Pradher (de) e Adolf Schimon (de). Seguendo la tradizione di famiglia, il figlio, Henri François Berton è stato anch'esso un compositore, e molte delle sue opere sono state eseguite all'Opéra-Comique.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio