Cacherano D'Osasco Giovanni Pietro Luigi

Immagine autore

Cacherano D'Osasco, Giovanni Pietro Luigi. ( 1740 - 1831 )


Nacque nel novembre del 1740, da Carlo Giambattista Cacherano Malabaila, conte di Cantarana, e da Anna Teresa Roero di Cortanze.

Il C. fu ricevuto il 3 nov. 1753 nell'ordine cavalleresco di S. Giovanni di Gerusalemme, quale paggio d'onore del gran maestro, e nel 1755 entrò nell'Accademia Reale di Torino, donde uscì due anni dopo con la nomina ad affiere nel reggimento La Marina.
Nel 1781, al comando di una galera armata a sue spese a favore della religione gerosolimitana, fu a Malta e, tornato in Piemonte, come ricompensa ebbe la commenda di S. Leonardo di Chieri; in seguito gli fu conferita quella di S. Giovanni in Persiceto, cambiata per miglioramento con l'altra di Bergamo. Ricoprì poi l'importante carica di ricevitore dell'Ordine di Malta nel gran priorato di Lombardia, carica che nel 1791 cedette al fratello Felice.

Aveva continuato frattanto la carriera militare nell'esercito sardo: luogotenente di fanteria il 20 giugno 1786, poi aiutante generale di fanteria (28 ag. 1788), ottenne il grado di colonnello il 16 marzo 1792 ed il 28 aprile dello stesso anno fu destinato al reggimento provinciale di Vercelli. Al comando di tale corpo partecipò alla campagna delle Alpi, difendendo l'8 giugno 1793 il colle di Linières attaccato dai Francesi. In tale azione il C. assisté impotente alla conquista nemica del colle: il reggimento Vercelli infatti si rifiutò di combattere, pare per malanimo verso di lui che aveva chiesto l'onore di venire destinato con i suoi uomini a tale postazione.

Dopo numerose battaglie, il 31 luglio 1815 fu nominato generale e l'11 febbr. 1816 gli venne conferita la carica di governatore della divisione di Nizza, carica che tenne fino al 23 sett. 1820, epoca in cui fu dispensato dal servizio. In tale occasione gli fu conferito il titolo di grande di corona. Morì a Torino il 7 giugno 1831.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio