Zoppis Giovanni

Immagine autore

Giovanni Zoppis (Torino, 13 agosto 1830 – Roma, 11 novembre 1876) è stato un poeta e commediografo italiano.

Poeta vernacolare piemontese, fu autore delle opere in dialetto La paja vsin al feu (La paglia vicino al fuoco) e 'L rispet uman (Il rispetto umano), portate al successo dall'attore Giovanni Toselli. Nato da Giuseppe Zoppis e Carolina Piatti, fece studi commerciali e segui' il Parlamento dove lavorava, da Torino a Firenze ed infine a Roma. Onesto, di carattere aperto e gioviale, osservatore acuto di uomini e di cose, largamente stimato e benvoluto fin da giovanetto appassionato filodrammatico e autore di commedie in italiano e piemontese.

La prima commedia fu Il linguaggio dei fiori del 1856, con cui Zoppis esordi' al Teatro Carignano. Nel 1860 fu rappresentata a Torino dalla Compagnia Toselli 'L' papà dla maestra, seguita da Marioma Clarin nel 1860, che ebbe buon successo ed il 'L riispet uman. J'amis a la preuva, S'i fusso sgnori, A tuti j'uss so tabuss, e La neuja furono scritti nel 1861. Nel 1864 usci Ij Malcontent. Nel 1865 fu scritta La riconciliassion. Seguirono: El peca original (1869) e Un buf de vent (1870).

Collaborò con giornali in lingua ed in dialetto, amministrativi e letterari, recando ovunque la sua nota mite, il suo giudizio temperato, le sua giocondità tranquilla, un umorismo pari a quei pallidi raggi di sole che son quasi melanconici. Sposo' un'attrice di teatro, Giuseppina Morino, da cui ebbe due figli, uno dei quali, Luigi Zoppis (Firenze 1870- Roma 1935), scrisse libri e pubblico' articoli di carattere letterario.


Categorie del personaggio