Leigheb Claudio

Immagine autore

Claudio Leigheb (Fano, 20 agosto 1846 – Quarto dei Mille, 14 novembre 1903) è stato un attore teatrale italiano.

Claudio Leigheb era di antiche origini viennesi e figlio d'arte (suo padre era l'attore comico Giovanni Leigheb): le ristrettezze economiche dell'infanzia lo temprarono nel carattere e lo resero attento e comprensivo nei confronti degli artisti in difficoltà. Interrompe gli studi universitari a Padova per dedicarsi alla recitazione. Allievo di Luigi Bellotti Bon, diventa ben presto attore comico famosissimo, interprete goldoniano apprezzatissimo, elogiatissimo per la naturalezza e la finezza interpretativa, derivategli da uno studio costante e da una severa preparazione professionale. I critici del suo tempo, lo definiscono come attore l'ultimo dei brillanti e, contemporaneamente, il primo grande comico modernamente inteso.

Amico e frequentatore di noti scrittori, intellettuali e artisti della sua epoca come Edmondo De Amicis, Giuseppe Giacosa, Cesare Pascarella, Leonardo Bistolfi, Angelo Dall'Oca Bianca, Sebastiano De Albertis, nel 1884 viene insignito del titolo di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia per meriti artistici.

Il suo repertorio era legato tuttavia prevalentemente alla produzione contemporanea: fu interprete di commedie brillanti, farse, monologhi - eccelse in particolare in quelli di A. Salsilli -, nonché di molte pochades di importazione francese, la cui invasione sulle scene italiane non gli impedì, sul finire del secolo, di provarsi anche in parti di tono drammatico o patetico.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio