Tarnowski Wladyslaw

Immagine autore

Wladyslaw Tarnowski (Wróblewice, 4 giugno 1836 – piroscafo "Pacific" in prossimità San Francisco, 19 aprile 1878) è stato un compositore, pianista, poeta, drammaturgo, scrittore e traduttore polacco.

Era il figlio del conte Walerian Tarnowski e Ernestyna. Wladyslaw Tarnowski era il fratello di Stanislaw Tarnowski "Bialy" ("Bianco") e cugino di Stanislaw Tarnowski. Sua madre morì quando lui aveva quattro anni. Ha studiato presso l'Università Jagellonica. Nel 1857 si è laureato presso le facoltà di diritto e filosofia. Musicalmente educato al Conservatorio di Parigi con Daniel Auber. Studiò a Parigi, fermandosi per il periodo della Rivolta di Gennaio.

Dopo la caduta dell'insurrezione, nel 1864, è tornato a studiare a Parigi. Ha studiato con E. F. Richter, Ignaz Moscheles e Franz Liszt, (studio di Liszt ha avuto luogo in parte a Roma). Wladyslaw visitò l'Italia, trascorrendo l'inverno a Roma o Napoli. Inoltre, ha tenuto concerti a Firenze e Venezia. Molte delle sue poesie si riferiscono a quelle città (per esempio: “Treny nad Tybrem” < Lamentazioni sul Tevere>, “Neapol” < Napoli >). In primavera è tornato alla tenuta di famiglia nel villaggio Wróblewice. Era amico di Angelo de Gubernatis. Entrambi erano interessati all'oriente e le civiltà orientali. 

Wladyslaw era un appassionato viaggiatore, è morto durante il viaggio intorno al mondo. Fu sepolto nel cimitero del suo villaggio natale a Wróblewice. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio