Zani Pietro

Immagine autore

Pietro Antonio Maria Zani (Borgo San Donnino, 4 settembre 1748 – Borgo San Donnino, 12 agosto 1821) è stato uno scrittore, poeta e critico d'arte italiano.

Con Ireneo Affò e con L. Bianconi negli anni tra il 1784 e il 1785 concepì un'opera monumentale che, divisa in otto parti, avrebbe compreso un indice di quarantamila artisti e una parte dedicata alle stampe classificate per soggetti e autori. Per realizzare questo piano grandioso, Zani visitò e studiò le maggiori raccolte di stampe italiane e straniere incontrando conoscitori come Bartsch, Vivant Denon e Seroux d'Agincourt. L'opera vedrà la luce a partire dal 1817 con il titolo di Enciclopedia metodica critica-ragionata delle Belle Arti e sarà pubblicata a Parma in 28 volumi fino al 1824.

In precedenza aveva pubblicato i Materiali per servire alla storia dell'origine e de' progetti dell'incisione in rame e in legno, pubblicato a Parma nel 1802, dove sosteneva la priorità dell'Italia nell'invenzione dell'incisione su rame ad opera di Maso Finiguerra.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio