Calegari Antonio

Immagine autore

Antonio Calegari (Padova, 17 febbraio 1757 – Padova, 22 luglio 1828) è stato un celebre compositore italiano.

Studiò musica dapprima con Jacopo Scalabrin, soprannominato Fantoncino, e successivamente, dopo la morte di quest'ultimo, con Ferdinando Gasparo Turrini, organista presso la Basilica di Santa Giustina a Padova. 

Il 2 maggio 1776 condusse l'Orfeo ed Euridice di Bertoni al Teatro Obizzi di Padova. Sempre in questa città nel 1779 scrisse il suo lavoro più noto, l'oratorio "La risurrezione di Lazzaro". Nel 1781 fu la volta dell'opera Deucalione e Pirra, una festa musicale che ebbe notevole successo e che rimase in voga per parecchi anni nella sua città natale. Fu un totale fiasco l'opera Telemaco in Sicilia, data al Teatro Nuovo di Padova nel 1792, palcoscenico in cui egli fu direttore dal 1790 al 1796 circa.

Dopo aver soggiornato per qualche tempo a Venezia tornò a Padova nel 1800, dove l'anno successivo fu nominato prima organista della Basilica di Sant'Antonio e il 14 luglio del 1814 assunse la carica di maestro di cappella presso la stessa chiesa. Fino alla morte si dedicò esclusivamente alla composizione di musica sacra.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio